Sixty and More

Blog dedicato agli over60 e non solo!

Ventaglietti di pasta sfoglia

Ero a cena da un’amica, e al momento del dessert , tra i vari dolci, c’era un vassoio pieno di ventaglietti, detti anche prussiane, sui quali ci siamo buttati tutti sopra con voracità finendoli in un attimo! Con sorpresa, abbiamo scoperto che erano stati fatti dalla padrona di casa, la quale ci ha spiegato la ricetta che è veramente molto semplice.

Ventagli2

La pasta sfoglia, decidete voi se farla in casa o comprarla già pronta, meglio se di forma rettangolare, andrà stesa su un vassoio ricoperto di zucchero, io uso quello di canna, che dovrà aderire su entrambe le superfici della pasta. Arrotolate la sfoglia, partendo dai due lati fino ad arrivare alla metà, per avere due cilindri uniti, che taglierete in tante fettine di un dito di spessore, da posizionare su una teglia foderata di carta forno, lasciando un po’ di spazio tra loro, perché durante la cottura i ventagli  si allargano.

Infornare a 180 gradi. Cuoceteli per circa 20 minuti, magari capovolgendoli gli ultimi 5 minuti di cottura, per avere una doratura più omogenea su entrambi i lati. Vi consiglio di controllarli perché si possono bruciare facilmente.
Dopo averli fatti intiepidire, i vostri ventaglietti sono pronti per essere serviti… e il successo è assicurato
SHOWHIDE Comments (0)

Leave a Reply

Siamo Silvia (giornalista) e Stefania (divisa tra moda e pubbliche relazioni), ognuna con una vita ricca di esperienze,  densa di avvenimenti particolari, di amore, di amicizia, di divertimento ma anche con qualche cicatrice.
Abbiamo deciso di aprire questo  blog per tutte quelle che come noi, conclusa la fase lavorativa, si ritrovano libere con molta voglia di fare, perché la vita che abbiamo di fronte ci può ancora regalare bei momenti. Ci sentiamo forti, piene di iniziative, voglia di conoscere nuove persone e luoghi, e di aprirci a orizzonti diversi.
La nostra speranza è che questo blog ci consenta di avere uno scambio per fornirci spunti, idee, consigli e suggerimenti diversi.
A questo punto non resta che iniziare!