Durante un week end in Toscana con un gruppo di amici decidiamo di visitare San Gimignano. La prima volta che ci sono andata erano tanti anni fa, ero una giovane donna e rimasi molto colpita dalla bellezza del luogo.
Le Torri Medievali
Che emozione rivedere questo borgo immerso nelle colline senesi, rimasto quasi intatto con le sue torri altissime che svettano verso il cielo, dichiarate Patrimonio dell’Umanità. Delle 70 costruite nel Medioevo, oggi ne rimangono 13. Il Duomo che conserva le opere dei grandi artisti toscani dell’epoca, la piazza omonima con i suoi caffè e la Torre Rognosa o dell’Orologio, la più antica e tra le più alte della città. Tutto è rimasto autentico, gironzoliamo tra le sue stradine le stesse che hanno visto le risse tra guelfi e ghibellini, ammirando le case che sono ancora quelle dell’architettura del trecento.
(Orari di apertura del Duomo: dal 1 Aprile al 31 Ottobre, dal Lunedi al Venerdì 10-19:30 Sabato 10-17:30 Domenica 12:30-19:30)
Prodotti locali
Non rinunciamo a comprare lo zafferano, tipico prodotto di San Gimignano, che il nostro amico milanese Dario, ottimo cuoco, userà stasera per cucinare un buon risotto. E poi brinderemo con il vino Vernaccia, tra i più famosi vini bianchi toscani.
Gatti superstar
Nel nostro girovagare incontriamo dei bellissimi gatti e veniamo a sapere che una televisione giapponese per un suo programma di punta seguito da milioni di telespettatori, ha fatto un vero e proprio casting tra i mici locali per raccontare le bellezze di San Gimignano attraverso i loro occhi. Il ruolo da protagonista è toccato a Marco, un gattone bianco e nero dei frati agostiniani, ormai una vera e propria star del luogo.