La Causa Rellena è un piatto tipico del Perù che può essere proposto sia come antipasto che come secondo. Va servito freddo quindi è ottimo da consumare in estate. Il suo nome significa ‘sostentamento necessario, alimento’ e veniva venduto negli angoli della città di Lima, per sostenere la causa di indipendenza dal Cile.
INGREDIENTI
1 kg di patate / 250 gr. di tonno / 1 avocado / 3 uova sode /20 pomodori pachino / 1 cipolla rossa / 2 aji o 2 peperoncini (noi abbiamo usato i secondi)/ 4 lime / olio evo / maionese / sale
Procedimento:
Lavare e lessare le patate in acqua salata. Con lo schiacciapatate riducetele a purea. Rassodare le uova. Sbucciate e tagliate l’avocado a fettine sottili. Cospargetelo con il succo del lime perché non si annerisca. Cuocere in acqua bollente gli aji fino a che saranno morbidi e frullateli. In alternativa, usate 2 peperoncini che triterete.
Sulla purea di patate versate il succo di lime rimanente, i peperoncini tritati, la cipolla rossa tagliata a dadini, il sale, l’olio. Mescolate il tutto. Dividete il composto in tre parti: prendete una teglia rotonda unta di olio, e versate la prima parte del composto. Sopra sbriciolate il tonno e coprite con la seconda parte della purea. Aggiungete le uova sode e l’avocado precedentemente tagliati a fette. Terminate con l’ultimo strato di patate, che guarnirete con le fette di uova sode e avocado rimaste (se preferite, vanno bene anche due strati). Ponete il composto in frigorifere per almeno 3 ore. Prima di servire la causa rellena guarnitela con fiocchi di maionese, a cui potete aggiungere dei pachino per guarnire il piatto di portata.