Esistono moltissime associazioni, nazionali e straniere, che si occupano di volontariato. Ci si può dedicare all’insegnamento delle lingue, a costruire nuove abitazioni, a consigliare le donne nelle gestione di piccole imprese economiche o alla salvaguardia degli animali. Vi sono anche proposte ad hoc, per gli over cinquanta. Oltre alla grande gioia nel provare la sensazione di portare un aiuto reale, ai volontari resta un pò di tempo per stare insieme e conoscere il luogo. Qualche anno fa ero in Tibet a lavorare in un asilo per bambini disagiati, quando incappai in una serie di feste del loro calendario…e non feci altro che ballare. Si ballava dappertutto, mentre lungo le strade correvano camion stracolmi di ragazze che mi salutavano alzando le braccia, al ritmo assordante dei clacson. Una sera stavo tornando al mio alloggio, quando sentii da lontano la musica. Alcuni giovani nei loro costumi tradizionali, fra i tanti spettatori che li guardavano, scelsero naturalmente me, l’unica che non riusciva a star ferma.
E io mi feci trascinare, elettrizzata e festante, cercando di imitare i loro passi. Ecco, per chi non ha ancora organizzato nulla e rischia di passare la mezzanotte con un bicchiere in mano davanti al televisore, questo potrebbe essere il Capodanno più trasgressivo. Ma si può anche optare per una delle innumerevoli crociere che vengono pubblicizzate o, meglio, per una crociera per soli single.
Intramontabili rimangono i villaggi vacanze. Una mia amica partirà, sola soletta, per un villaggio situato sulla riva del Rio delle Amazzoni, in Brasile. Già persa a fantasticare di escursioni, spettacoli e svariati cocktail. Le sportive potranno scegliere un corso intensivo di golf o di tennis, in luoghi dove il clima è più clemente. Ma si organizzano anche viaggi culturali della durata di qualche giorno: ci si ritroverà insieme a visitare chiese e musei e a mettere in comune gli stessi interessi. Se poi avete deciso di osare o c’è qualcuno che vi accompagna, la vostra destinazione è il mondo. Potrà essere una capitale europea, come Amsterdam, Berlino o Lisbona. Se avete tempo e disponibilità economiche, non esistono confini. Ma se volete risparmiare e la vostra meta non è indiscutibile, approfittate di un last-minute. Un unico consiglio: eviterei le piccole isole, gremite di coppie in amore.