Un aspic di verdure può essere un piatto originale per le feste. Dal gusto un po’ retrò, che ci ricorda i pranzi in famiglia di quando eravamo adolescenti, abbiamo deciso di riproporlo. Coloratissimo e molto bello da presentare, arricchirà la vostra tavola e sarà facile da accompagnare con ogni menù.
INGREDIENTI
2 zucchine / 1 peperone rosso / 5 asparagi / carote / piselli / fogli di gelatina / un dado di brodo vegetale / olio / sale
Tagliare a listarelle le zucchine, il peperone e gli asparagi. Tagliare a cubetti le carote.
Bollire separatamente le varie verdure, senza farle scuocere per mantenerne la consistenza. Scolarle e metterle in ciotole diverse.
Porre 8 fogli di gelatina in acqua fredda, ricoprendoli completamente fino a quando risulteranno morbidi.
Nel frattempo preparare il brodo vegetale con 500 ml di acqua. Strizzare bene i fogli di gelatina e aggiungerli al brodo, fuori dal fuoco e ormai tiepido, e rimescolare con un cucchiaio di legno, fino a quando sarà completamente amalgamata.
Prendere uno stampo liscio e cominciare a disporre le verdure condite con olio e sale. Alla base mettere uno strato di gelatina che verrà solidificata in frigorifero. Quindi formare, lungo i bordi, un anello di asparagi, ponendo al centro i dadini di carote e i piselli. Aggiungere nuova gelatina per coprire e rimettere in frigorifero. Continuare in questo modo, formando esternamente degli anelli di peperone e di zucchine, alternando le varie verdure. Al centro si possono aggiungere le verdure avanzate per formare gli anelli, tagliate a tocchetti. Ad ogni passaggio coprire con la gelatina e porre in frigorifero.
Quando l’aspic è composto, lasciarlo rassodare in frigorifero per almeno 4 ore. Prima di capovolgere l’aspic sul piatto di portata, mettere lo stampo per qualche minuto in acqua calda, per facilitare l’operazione.