I ragazzi che si amano si baciano in piedi. Contro le porte della notte. E, come vuole Prévert, suscitano rabbia e invidia.
Tanta di più ne suscitano le persone meno giovani, sempre inclini ad instaurare nuovi rapporti. Ad ogni età i sentimenti e il sesso resistono. Non ci interessano le coppie consolidate, cresciute insieme
ma quelle appena nate, sempre più numerose.
Lo dimostrano le varie poste del cuore, curate da giornalisti di fama, e i programmi televisivi quasi quotidiani, dove al di là di qualsiasi supposta finzione, molte coppie che si sono conosciute davanti alle telecamere vanno a vivere insieme o addirittura si sposano. Un fenomeno quindi in grande crescita, dove il sesso deve avere la sua parte. Anzi, il sesso corrobora le unioni o ancora è la conditio sine qua non, la base su cui partire per costruire tutto il resto.
Una volta una nostra amica, che era rimasta folgorata da un uomo che aveva quasi l’età di suo padre, ci raccontò anni dopo che quel partner la faceva star bene. E dietro “quello star bene” si apre un mondo. Un mondo fatto di carezze profonde, di sfioramenti con le dita sottili, della scoperta graduale delle zone più erogene, di baci che fanno fremere la pelle di ogni angolo più remoto del corpo. Del sussurrare all’orecchio, senza pudori, qualsiasi cosa eccitante, di piccoli giochi che ogni coppia inventa con complicità ogni volta.
Siamo lontani anni luce dal petting selvaggio, consumato da giovanissimi, sui sedili ribaltati di una macchina. Forti di tante esperienze, adesso il petting diventa languido, estremo, infinito. Che lascia svuotati, senza forze. E che conosce solo tempi dilatati.
Lontani da impegni di lavoro e da incombenze pressanti, si può rimanere a letto, o dove si voglia, per interi pomeriggi, concedersi pause tenendosi abbracciati, ricominciare, dopo aver bevuto insieme un bicchiere di vino. Un sesso fine a se stesso, che deve procurare solo piacere.
Esilarante, a questo proposito, la scena del film “Tutto può succedere” in cui Jack Nicholson chiede ad una allibita Diane Keaton se usa metodi anticoncezionali. E lei, con una franca risata, gli risponde di essere in menopausa. Naturalmente si può raggiungere l’atto completo di ogni rapporto sessuale. Se è possibile in modo naturale o aiutati dai prodotti, per uomini e donne, da tempo in commercio, che tutti conoscono. O scegliendo, caso mai, un partner più giovane.