Sixty and More

Blog dedicato agli over60 e non solo!

Orsanmichele: da granaio a Chiesa

Se ne avrete occasione, vi consigliamo di visitare questa Chiesa, che è tra le più antiche di Firenze, situata tra Palazzo Vecchio e il Duomo di Santa Maria del Fiore. E dalla quale potrete godere di una meravigliosa vista sulla città.
La Chiesa sorge sulle antiche rovine di altri edifici di epoca precedente: un monastero femminile che possedeva terreni coltivati ad orto,  sostituito dall’ Oratorio dei frati benedettini di San Michele in Orto, poi denominato dai fiorentini Orsanmichele.

orsanmichele finestre

Intorno al 1200, l’Oratorio fu demolito e al suo posto venne eretta la loggia per lo stoccaggio del grano. Due colonne vennero affrescate con l’immagine di San Michele Arcangelo e della Madonna, quest’ultima ritenuta dal popolo miracolosa.
Nel XV secolo, visto il costante flusso di fedeli,  la loggia divenne un luogo di fede, cosicchè fu trasformata in una Chiesa e il mercato venne spostato altrove. Il primo piano fu adibito a deposito delle granaglie, con scorte utili in caso di carestia e assedio della città, mentre il secondo piano ospitava gli uffici delle potenti corporazioni fiorentine.

orsanmichele donatello

Da ammirare la facciata esterna dell’edificio, in pietra serena con archi e finestre in stile gotico, con 14 tabernacoli, che ospitano le sculture dei Santi patroni delle varie  Corporazioni delle Arti. Le opere furono realizzate tra il XV e il XVI secolo dai maggiori scultori fiorentini come Donatello, Brunelleschi, Ghiberti, Verrocchio e della Robbia.

Lorenzo Ghiberti San Matteo e Santo Stefano

Le sculture che oggi ammiriamo nelle nicchie sono delle copie. Gli originali sono nel museo di Orsanmichele, che si trova nei due piani superiori.

orsanmichele orcagna

L’interno della Chiesa è molto essenziale, ad eccezione del Tabernacolo dell’Orcagna realizzato a metà del trecento, che ospita il bellissimo dipinto della Madonna con Bambino di Bernardo Daddi, a cui si attribuiscono numerosi miracoli.

La Chiesa di Orsanmichele è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 17, mentre il museo è visitabile il lunedì dalle 10 alle 17 e il sabato dalle 10 alle 12,30. Ingresso gratuito.

 

SHOWHIDE Comments (0)

Leave a Reply

Siamo Silvia (giornalista) e Stefania (divisa tra moda e pubbliche relazioni), ognuna con una vita ricca di esperienze,  densa di avvenimenti particolari, di amore, di amicizia, di divertimento ma anche con qualche cicatrice.
Abbiamo deciso di aprire questo  blog per tutte quelle che come noi, conclusa la fase lavorativa, si ritrovano libere con molta voglia di fare, perché la vita che abbiamo di fronte ci può ancora regalare bei momenti. Ci sentiamo forti, piene di iniziative, voglia di conoscere nuove persone e luoghi, e di aprirci a orizzonti diversi.
La nostra speranza è che questo blog ci consenta di avere uno scambio per fornirci spunti, idee, consigli e suggerimenti diversi.
A questo punto non resta che iniziare!