I manfettini con le seppie sono un piatto gustoso, semplice, rustico. Affonda le sue origini nella tradizione romagnola e si può mangiare solo in alcuni ristoranti locali. E allora facciamolo noi.
INGREDIENTI
3 uova / 300 grammi di farina / 800 grammi circa di seppie / passata di pomodoro / 1 cipolla piccola / olio extra vergine d’oliva / sale / pepe prezzemolo
Mettete la farina a fontana sul tagliere, aggiungete le uova e impastate fino ad ottenere un panetto elastico e uniforme. Lasciatelo riposare per circa mezz’ora. Intanto pulite bene le seppie sotto l’acqua corrente, in modo da farle diventare bianche, e tagliuzzatele a pezzi piccolissimi. In un tegame fate rosolare nell’olio la cipolla, quindi aggiungete le seppie e infine qualche cucchiaio di passata di pomodoro. Aggiustate di sale e di pepe. Ora versate nel tegame l’acqua calda per la minestra e cuocete per circa mezz’ora. Se volete che la vostra zuppa sia più saporita, cuocete le seppie tagliate grossolanamente nell’acqua.
Fondamentale sarà conservare. la loro acqua di cottura che vi servirà, per preparare la minestra. Le seppie, già cotte, verranno sminuzzate e aggiunte solo verso la fine.
A questo punto, passiamo alla preparazione dei manfettini. Tagliate il panetto a fette di circa mezzo centimetro. Con una mezzaluna tritate ogni fetta, in modo da ottenere questo tipo di pasta, che non dev’essere più grande di un chicco di riso. Lasciatela riposare e quindi cuocetela nel brodo bollente di seppie per circa cinque minuti. Aggiungete un po’ di prezzemolo sminuzzato.
Mi hanno raccontato che, nei tempi passati, quando arrivava qualche ospite inatteso, si aggiungeva qualche mestolo d’acqua alla minestra. I manfettini si gonfiavano e bastavano per tutti.