Sixty and More

Blog dedicato agli over60 e non solo!

L’antica tonnara di Scopello

A Scopello, un delizioso paese sulla costa nord occidentale della Sicilia, dove d’inverno si contano solo quindici abitanti, si trovava una importante tonnara. Anche oggi è possibile visitarla, scendendo lungo un sentiero nel verde e respirandone il profumo di un tempo.
La tonnara, che sorge in un’insenatura formata da scogliere, ora è stata trasformata in un museo.
La sua storia si perde nel tempo, quando venne costruita nel 1200 e poi ampliata negli anni. E’ possibile vedere la casa, dove abitava il rais, il capo indiscusso, forte, capace, in grado di prevedere le correnti e di stabilire il giorno della pesca. Così rispettato che i tonnaroti, che costituivano la ciurma, non osavano neppure guardarlo in faccia.

E poi le abitazioni degli stessi tonnaroti, i magazzini, dove venivano conservati gli attrezzi, le reti, le gomene e i cavi d’acciaio e il sale per la conservazione dei tonni. La pesca avveniva con un sistema complesso di reti, una serie di camere comunicanti, dove i tonni si incanalavano, senza trovare più scampo, fino ad arrivare ad una rete più piccola, dove avveniva la mattanza. L’ultima praticata a Scopello risale al 1984.
Ma sempre qui, in questa baia incantata, venne costruita verso la fine dell’ottocento una nuova costruzione, per gli uffici amministrativi, dalla famiglia degli  onnipotenti Florio. E qui, un’esperienza unica, è ancora possibile soggiornarvi.

Nello stesso tratto di mare sorgono i faraglioni, imponenti strutture rocciose, che svettano, ricoperti sulla sommità da ciuffi di fichi d’india.  Da questi scogli, si tuffano i ragazzini nel profondo blu.

(Largo Tonnara, 91014 Scopello TP orari 9,30-19)

SHOWHIDE Comments (0)

Comments are closed

Siamo Silvia (giornalista) e Stefania (divisa tra moda e pubbliche relazioni), ognuna con una vita ricca di esperienze,  densa di avvenimenti particolari, di amore, di amicizia, di divertimento ma anche con qualche cicatrice.
Abbiamo deciso di aprire questo  blog per tutte quelle che come noi, conclusa la fase lavorativa, si ritrovano libere con molta voglia di fare, perché la vita che abbiamo di fronte ci può ancora regalare bei momenti. Ci sentiamo forti, piene di iniziative, voglia di conoscere nuove persone e luoghi, e di aprirci a orizzonti diversi.
La nostra speranza è che questo blog ci consenta di avere uno scambio per fornirci spunti, idee, consigli e suggerimenti diversi.
A questo punto non resta che iniziare!