“La Saga dei Cazalet” è la storia di una grande famiglia dell’alta borghesia britannica, a cavallo della seconda guerra mondiale.
Elisabeth Jane Howard ci accompagna con occhio penetrante e una pungente ironia, attraverso i cambiamenti della storia. Ci fa conoscere i capostipiti, il Generale e la Duchessa, attorniati dai tre figli maschi e dalla figlia Rachel, e da uno stuolo di nipoti, ancora immersi nell’epoca vittoriana, con i suoi usi e le sue immutabili abitudini.
Ma la seconda guerra mondiale è alle porte e anche per i Cazalet tutto sarà diverso. Tradimenti, separazioni, difficili riconciliazioni. Adesso sulla scena appaiono i figli che sono cresciuti, soprattutto le tre cugine più grandi, che si emancipano, cercano un loro percorso di vita, vanno a vivere da sole, portano i pantaloni, lavorano e si innamorano. Il mondo moderno e’ già cominciato.
La saga e’ composta da cinque libri, che non si riesce ad abbandonare, che non si vede l’ora di riprendere.
La Howard è acuta, precisa, interessante anche quando racconta come viene decisa la lista di un pranzo o si attarda a descrivere un vestito. E così ci si ritrova immersi nelle loro vite, nei giardini della casa di campagna, nelle loro cene, ma anche nei dolori roventi e nelle grandi speranze. Ad osservare, attraverso l’esistenza di ognuno dei Cazalet, il passare e l’evolversi dei tempi.
P.S.: I diritti della Saga dei Cazalet sono stati acquisiti dagli stessi produttori di Downton Abbey per la realizzazione di una nuova serie TV, attualmente in fase di lavorazione.