Sixty and More

Blog dedicato agli over60 e non solo!

La Saga dei Cazalet” è la storia di una grande famiglia dell’alta borghesia britannica, a cavallo della seconda guerra mondiale.
Elisabeth Jane Howard ci accompagna con occhio penetrante e una pungente ironia, attraverso i cambiamenti della storia. Ci fa conoscere i capostipiti, il Generale e la Duchessa, attorniati dai tre figli maschi e dalla figlia Rachel, e da uno stuolo di nipoti, ancora immersi nell’epoca vittoriana, con i suoi usi e le sue immutabili abitudini.
Ma la seconda guerra mondiale è alle porte e anche per i Cazalet tutto sarà diverso. Tradimenti, separazioni, difficili riconciliazioni. Adesso sulla scena appaiono i figli che sono cresciuti, soprattutto le tre cugine più grandi, che si emancipano, cercano un loro percorso di vita, vanno a vivere da sole, portano i pantaloni, lavorano e si innamorano. Il mondo moderno e’ già cominciato.
La saga e’ composta da cinque libri, che non si riesce ad abbandonare, che non si vede l’ora di riprendere.
La Howard è acuta, precisa, interessante anche quando racconta come viene decisa la lista di un pranzo o si attarda a descrivere un vestito. E così ci si ritrova immersi nelle loro vite, nei giardini della casa di campagna, nelle loro cene, ma anche nei dolori roventi e nelle grandi speranze. Ad osservare, attraverso l’esistenza di ognuno dei Cazalet, il passare e l’evolversi dei tempi.

P.S.: I diritti della Saga dei Cazalet sono stati acquisiti dagli stessi produttori di Downton Abbey  per la realizzazione di una nuova serie TV, attualmente in fase di lavorazione.

SHOWHIDE Comments (0)

Leave a Reply

Siamo Silvia (giornalista) e Stefania (divisa tra moda e pubbliche relazioni), ognuna con una vita ricca di esperienze,  densa di avvenimenti particolari, di amore, di amicizia, di divertimento ma anche con qualche cicatrice.
Abbiamo deciso di aprire questo  blog per tutte quelle che come noi, conclusa la fase lavorativa, si ritrovano libere con molta voglia di fare, perché la vita che abbiamo di fronte ci può ancora regalare bei momenti. Ci sentiamo forti, piene di iniziative, voglia di conoscere nuove persone e luoghi, e di aprirci a orizzonti diversi.
La nostra speranza è che questo blog ci consenta di avere uno scambio per fornirci spunti, idee, consigli e suggerimenti diversi.
A questo punto non resta che iniziare!