Sixty and More

Blog dedicato agli over60 e non solo!

Jeff Koons: Shine è la mostra a Palazzo Strozzi che celebra  gli oltre quarant’anni di produzione di una delle figure più grandi e discusse dell’arte contemporanea. Artista statunitense, tra le icone della pop art, la sua arte ha sempre provocato emozioni contrastanti.
Shine, è il filo conduttore delle sue opere, per esaltarne la lucentezza. Famose le sue scintillanti sculture in acciaio inossidabile considerato “materiale industriale non di lusso, quindi proletario di cui sono fatte le pentole e le padelle”.

Nel cortile rinascimentale ci accoglie una scultura monumentale in acciaio, Balloon Monkey dal colore blu acceso, che riproduce una scimmia realizzata come i palloncini che usano i bambini nelle feste di compleanno. Anche in questo caso viene evidenziato l’aspetto giocoso che caratterizza la sua arte.

Della serie Celebration del 1994 creata per il figlio, ecco il Balloon Dog rosso, forse la sua opera più famosa, alta oltre tre metri, che fa parte di un gruppo di cinque esemplari unici, realizzati in acciaio inossidabile, che si differenziano per il colore.

Anche il dipinto Tulips  è un’esplosione di colori forti e lucenti.

Suggestiva la serie Popeye, iniziata nel 2002: l’opera Dolphin in alluminio che rimanda ai giochi gonfiabili da piscina.

Lobster la sensuale aragosta in acciaio inossidabile cromata di rosso, dotata di un paio di baffi alla Dalì, con una forma dagli espliciti richiami sessuali.

E poi l’Incredibile Hulk icona della cultura pop, curvo sotto il peso di cinque strumenti musicali.

Nella serie Gazing Balls Koons ha posizionato sfere in vetro soffiato blu riflettenti su alcuni dipinti che lo hanno maggiormente ispirato. Ogni quadro è composto da più di 3000 colori, prodotti a mano nello studio dell’artista.

Al contrario, le Gazing Balls Sculptures sono completamente bianche, a parte le sfere blu riflettenti. Koons in questo modo crea una rielaborazione della versione classica.

Nella sala che ospita la serie Antiquity sono presenti due sculture in acciaio entrambe caratterizzate da fioriere con diverse piante tra cui ciclamini e begonie, per rappresentare la bellezza naturale.

 

Palazzo Strozzi – Piazza degli Strozzi, Firenze fino al 30 gennaio 2022.
Info e prenotazioni 
prenotazioni@palazzostrozzi.org

 

 

 

SHOWHIDE Comments (0)

Comments are closed

Siamo Silvia (giornalista) e Stefania (divisa tra moda e pubbliche relazioni), ognuna con una vita ricca di esperienze,  densa di avvenimenti particolari, di amore, di amicizia, di divertimento ma anche con qualche cicatrice.
Abbiamo deciso di aprire questo  blog per tutte quelle che come noi, conclusa la fase lavorativa, si ritrovano libere con molta voglia di fare, perché la vita che abbiamo di fronte ci può ancora regalare bei momenti. Ci sentiamo forti, piene di iniziative, voglia di conoscere nuove persone e luoghi, e di aprirci a orizzonti diversi.
La nostra speranza è che questo blog ci consenta di avere uno scambio per fornirci spunti, idee, consigli e suggerimenti diversi.
A questo punto non resta che iniziare!