Istanbul città moderna e cosmopolita, ma che non rinuncia alle sue origini. L’antica Bisanzio e poi Costantinopoli, a cavallo fra Europa e Asia, punto di incontro fra la civiltà di Occidente e Oriente. Adagiata sulle sponde del Bosforo, lo stretto lungo circa 32 km che unisce il Mar Nero al Mar di Marmara, è una megalopoli di circa 14 milioni di abitanti. Il suo centro storico è stato proclamato Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
Sultanahmet è il quartiere dove si concentrano i monumenti più importanti.
MOSCHEA BLU
Blu per i suoi interni ricoperti da maioliche colore turchese.
Edificata nel ‘600, è una delle più importanti moschee di Istanbul che vanta sei minareti. Entrando si viene avvolti da un’atmosfera incantata: ha una grande sala centrale illuminata dalla luce che filtra dalla oltre 250 finestre e dai lampadari che pendono dal soffitto.
Accanto alla Moschea Blu vi consigliamo di visitare l’Ippodromo di Costantinopoli dove si svolgevano i giochi e le corse con le bighe.
CHIESA DI SANTA SOFIA
Tra i principali monumenti di Istanbul, è quello che meglio rappresenta la storia antica della città. Nasce nel VI secolo d.C. come basilica per volere dell’imperatore romano Giustiniano, nel ‘400 viene trasformata dagli Ottomani in una moschea dotandola di 4 minareti, per poi diventare nel 1935 un museo.
Ammirandone il suo interno si colgono i vari momenti storici: enormi medaglioni con scritte arabe e motivi bizantini. E poi gli splendidi mosaici al secondo piano e la grande cupola con un diametro che supera i 30 metri.
Ma nel 2020 per volere del presidente Erdogan è tornata ad essere moschea: sono stati così coperti i mosaici e i grandi medaglioni.
LA CISTERNA DI YEREBATAN
E’ la più grande delle centinaia che si trovano nel sottosuolo di Istanbul.
E’ anche chiamata Cisterna Basilica perché all’origine fu usata come basilica per poi diventare nel VI secolo d.C. luogo di raccolta delle acque, da usare come bacino per l’antico palazzo imperiale dove risiedevano gli imperatori bizantini. Lo spazio è enorme, caratterizzato da 336 colonne alte 9 metri tutte di stile diverso a conferma del riuso di materiali di costruzione.
Tra queste spiccano 2 colonne che hanno alla base il volto di Medusa.
GRAND BAZAR
Visitare il bazar di Istanbul significa immergersi nei mille profumi e colori di tutte le spezie che arricchiscono i suoi banchi.
Meta di ogni turista in cerca di qualcosa di esotico, passeggiamo tra le strette vie e dopo una lunga contrattazione per l’acquisto di qualche souvenir, ci fermiamo a bere un tè e una spremuta di melograno in uno dei numerosi caffè.
PALAZZO TOPKAPI
Per chi come noi, anche se all’epoca adolescenti, ricorda il famoso film Topkapi, in cui si progettava il rocambolesco furto del pugnale tempestato di pietre preziose del Sultano, entrare nel Palazzo evoca una certa emozione. Emozione che si prova anche ammirando la straordinaria collezione di gioielli, tra cui spicca il famoso diamante a goccia, il quinto più grande al mondo. Il Palazzo costruito nel ‘400, residenza dei sultani ottomani, è composto da un complesso di edifici, chioschi, corridoi, passaggi segreti, belvedere, torri, giardini, che sono stati aggiunti dai vari sultani che si sono succeduti. Sorge sul promontorio dove il Bosforo incrocia il Corno d’Oro e da dove si domina il Mar di Marmara.
Per la vastità del Palazzo la durata della visita è di almeno 4 ore.
TORRE DI GALATA
Alta 61 metri, costruita dai genovesi nel 1348, dalla sua sommità potrete godere del miglior panorama della città.
Ma accanto ai suoi monumenti più famosi, Istanbul è anche una città in pieno fermento culturale ricca di musei e gallerie d’arte. Da apprezzare anche la cucina turca, un misto di sapori tra la cucina asiatica ed europea. E poi non rinunciate a un bagno turco.
Vi segnaliamo lo storico hotel Pera Palace, visitabile anche come museo. Fu costruito a fine ‘800 per ospitare i passeggeri del leggendario Orient Express. Il pensiero va immediatamente a Agatha Christie, la quale scrisse nella camera 411, di cui esiste ancora la sua chiave, una parte del libro Assassinio sull’Orient Express.