Sixty and More

Blog dedicato agli over60 e non solo!

Il Mausoleo di Augusto, un monumento incredibile, complesso e originale, dove il divino Augusto aveva deciso che sarebbero state deposte le sue ceneri.
Il diametro di quasi 90 metri lo rende il più grande monumento funebre circolare che si conosca.


Sulla base completamente rivestita di travertino, era costruito il mausoleo costituito da cinque anelli concentrici. Su questo svettava la parte più alta, una sorta di cono,  ricoperta  di  terra con alberi sempreverdi, forse rifacendosi a un’usanza italico-etrusca.

Si entra da un’enorme porta monumentale, che conduce lungo un corridoio direttamente agli ultimi tre anelli, dove si svolgevano le processioni, come avveniva in epoca ellenistica.

Al centro si trova un imponente pilastro, che raggiungeva la cima dell’edificio, all’interno del quale in una camera dovevano essere conservate le ceneri dell’imperatore.

Ma vi sono anche le urne, alcune ancora visibili, della sorella Ottavia, del nipote Marcello, della moglie Livia e degli imperatori Tiberio, Claudio e Nerva.
Il monumento, come tanti altri, fu oggetto di numerose trasformazioni nel corso dei secoli: da fortezza ad arena per le corride ad una bellissima sala per concerti, dove diresse anche Toscanini.
Fu durante il fascismo che vennero realizzati i lavori, per scoprire la sua struttura originale.

E oggi, in questo cantiere ancora aperto, quello che ci colpisce sono la sua imponenza e la sua complessità, che lo fa assomigliare a un labirinto.
Un luogo rimasto per tanto tempo nell’oblio, che ora possiamo visitare ed entrare così all’interno della storia. E dobbiamo, con uno sforzo di fantasia, immaginare la statua in bronzo dorato di Augusto, posta all’apice del monumento, quasi a dominare e vegliare su tutto l’impero.

(Piazza Augusto Imperatore Roma- Per prenotare la visita: www.mausoleodiaugusto.it)

SHOWHIDE Comments (0)

Comments are closed

Siamo Silvia (giornalista) e Stefania (divisa tra moda e pubbliche relazioni), ognuna con una vita ricca di esperienze,  densa di avvenimenti particolari, di amore, di amicizia, di divertimento ma anche con qualche cicatrice.
Abbiamo deciso di aprire questo  blog per tutte quelle che come noi, conclusa la fase lavorativa, si ritrovano libere con molta voglia di fare, perché la vita che abbiamo di fronte ci può ancora regalare bei momenti. Ci sentiamo forti, piene di iniziative, voglia di conoscere nuove persone e luoghi, e di aprirci a orizzonti diversi.
La nostra speranza è che questo blog ci consenta di avere uno scambio per fornirci spunti, idee, consigli e suggerimenti diversi.
A questo punto non resta che iniziare!