Video by Eight Pieces
Il QiGong è un’antica disciplina orientale, che deriva dalla medicina tradizionale cinese per migliorare il funzionamento fisico e psichico dell’individuo, aumentandone la qualità della vita.
La parola Qi significa Energia, mentre Gong significa Lavoro. Il QiGong è quindi un allenamento della propria energia vitale .
I movimenti sono lenti e prolungati, ripetuti più volte, da eseguire in piedi o seduti e durante la pratica è fondamentale la respirazione. Si usano tecniche di respirazione diverse a seconda di quale sia l’obiettivo prefisso.
La staticità degli esercizi aiuta a ritrovare la consapevolezza dell’energia che circola dentro e fuori il nostro corpo, eliminando i blocchi energetici per raggiungere il proprio benessere. Questa disciplina favorisce la riduzione dello stress, dell’ansia, rafforza il sistema immunitario e migliora la concentrazione, il sonno e la circolazione sanguigna.
E’ un metodo che può essere seguito a qualsiasi età perché si tratta di una serie di esercizi che non si basano sullo sforzo fisico ma, al contrario, mirano al recupero delle energie vitali di ogni individuo, per rinvigorire il corpo, ringiovanire la mente e rallentare il processo di invecchiamento.