Sixty and More

Blog dedicato agli over60 e non solo!

Gli intramontabili sandali capresi

E’ una lunga storia quella dei sandali capresi, che nasce a metà degli anni ’50. Ma oggi, come allora, sono un classico del guardaroba estivo. Espressione emblematica del Made in Italy, sono fatti rigorosamente a mano.

Formati da due strati di cuoio, cuciti e non incollati, su cui vengono inchiodati i listini di vera pelle italiana di vitello o capretto. Sono questi i classici sandali capresi.

Negli anni, a questi si sono aggiunte delle versioni più preziose, arricchite  con coralli, cristalli Swarowski, turchesi e perle.
Piatti ed estremamente eleganti in ogni versione, per la loro semplicità e bellezza noi li usiamo in ogni occasione, in ogni momento della giornata.
Oggi vengono realizzati anche con qualche centimetro di tacco o con una piccola zeppa, per venire incontro alla moda e a chi ha qualche problema di postura.
A renderli famosissimi nel mondo, ci pensò Jacqueline Kennedy, con i quali si faceva immortalare nella piazzetta di Capri. Ma ne furono conquistate anche Grace Kelly, Brigitte Bardot e Sofia Loren.

Da quegli anni ruggenti, il modo di realizzarli non è mai cambiato. Una tradizione che si tramanda da generazioni, conquistando anche i giovani. Infatti, proprio nel centro di Roma abbiamo incontrato un giovane artigiano che realizza questo tipo di sandali, rimanendo fedele al modello originale.

(Minerva sandali, via del Clementino 95/b-Roma, cellulare 392 7012690. Se andate a nome di Sixty and More avrete un trattamento di favore.)

 

 

SHOWHIDE Comments (0)

Comments are closed

Siamo Silvia (giornalista) e Stefania (divisa tra moda e pubbliche relazioni), ognuna con una vita ricca di esperienze,  densa di avvenimenti particolari, di amore, di amicizia, di divertimento ma anche con qualche cicatrice.
Abbiamo deciso di aprire questo  blog per tutte quelle che come noi, conclusa la fase lavorativa, si ritrovano libere con molta voglia di fare, perché la vita che abbiamo di fronte ci può ancora regalare bei momenti. Ci sentiamo forti, piene di iniziative, voglia di conoscere nuove persone e luoghi, e di aprirci a orizzonti diversi.
La nostra speranza è che questo blog ci consenta di avere uno scambio per fornirci spunti, idee, consigli e suggerimenti diversi.
A questo punto non resta che iniziare!