Sixty and More

Blog dedicato agli over60 e non solo!

Giocare a golf a 60 anni

Ormai come se fosse un ritornello si sostiene che il golf si possa praticare a qualsiasi età, che ci accompagnerà sempre. Esistono numerosi studi  sull’argomento, che prendono come campione persone over 60 e fino a quell’età generalmente sedentarie.  Per averne conferma, ci siamo confrontate con il maestro Alessandro Bandini.

Si può cominciare a giocare a golf a 60 anni?
Si può iniziare a giocare a golf a qualsiasi età, sia da bambini che in età adulta. Quindi non c’è nessun tipo di contro indicazione a livello fisico.

A questa età si possono avere dei problemi, come il mal di schiena o la cervicale: si accentuano giocando a golf?
Non aumentano, se si effettua un bel movimento che il maestro aiuterà a costruire.

Quali sono i benefici fisici che ne derivano?
Innanzitutto è un modo per poter camminare all’aria aperta, in ampi spazi verdi, quindi avere la possibilità di respirare  aria buona, aria pulita. Si può praticare in qualsiasi stagione e ovunque nel mondo: ogni paese ha campi da golf su cui giocare. Si calcola che più o meno per fare 18 buche si arrivi a camminare 8,9,10 chilometri. In questo modo aumentano la funzionalità respiratoria e  quella cardiaca, con una diminuzione dei livelli di colesterolo. E naturalmente fa aumentare la tonicità muscolare: per effettuare lo swing, il movimento con cui si effettua il primo colpo, ma anche per i tiri più corti, vengono infatti sollecitati molti muscoli, da quelli dorsali a quelli delle braccia e delle gambe.

E i benefici psicologici?
Aiuta ad aumentare la capacità di concentrazione, fondamentale per giocare a golf. Per praticare questo sport è necessaria una concentrazione assoluta, che distoglie da qualsiasi pensiero e dallo stress giornaliero.  Migliora il tono dell’umore, in quanto si gioca in mezzo al verde e alla natura. Essendo inoltre uno sport sociale permette di fare nuove conoscenze. Ma si può giocare anche da soli, in una sfida perenne con se stessi. E naturalmente è un grande divertimento. Quindi non mi rimane che dire buon gioco a tutti e vi aspettiamo sui campi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SHOWHIDE Comments (0)

Comments are closed

Siamo Silvia (giornalista) e Stefania (divisa tra moda e pubbliche relazioni), ognuna con una vita ricca di esperienze,  densa di avvenimenti particolari, di amore, di amicizia, di divertimento ma anche con qualche cicatrice.
Abbiamo deciso di aprire questo  blog per tutte quelle che come noi, conclusa la fase lavorativa, si ritrovano libere con molta voglia di fare, perché la vita che abbiamo di fronte ci può ancora regalare bei momenti. Ci sentiamo forti, piene di iniziative, voglia di conoscere nuove persone e luoghi, e di aprirci a orizzonti diversi.
La nostra speranza è che questo blog ci consenta di avere uno scambio per fornirci spunti, idee, consigli e suggerimenti diversi.
A questo punto non resta che iniziare!