Ormai come se fosse un ritornello si sostiene che il golf si possa praticare a qualsiasi età, che ci accompagnerà sempre. Esistono numerosi studi sull’argomento, che prendono come campione persone over 60 e fino a quell’età generalmente sedentarie. Per averne conferma, ci siamo confrontate con il maestro Alessandro Bandini.
Si può cominciare a giocare a golf a 60 anni?
Si può iniziare a giocare a golf a qualsiasi età, sia da bambini che in età adulta. Quindi non c’è nessun tipo di contro indicazione a livello fisico.
A questa età si possono avere dei problemi, come il mal di schiena o la cervicale: si accentuano giocando a golf?
Non aumentano, se si effettua un bel movimento che il maestro aiuterà a costruire.
Quali sono i benefici fisici che ne derivano?
Innanzitutto è un modo per poter camminare all’aria aperta, in ampi spazi verdi, quindi avere la possibilità di respirare aria buona, aria pulita. Si può praticare in qualsiasi stagione e ovunque nel mondo: ogni paese ha campi da golf su cui giocare. Si calcola che più o meno per fare 18 buche si arrivi a camminare 8,9,10 chilometri. In questo modo aumentano la funzionalità respiratoria e quella cardiaca, con una diminuzione dei livelli di colesterolo. E naturalmente fa aumentare la tonicità muscolare: per effettuare lo swing, il movimento con cui si effettua il primo colpo, ma anche per i tiri più corti, vengono infatti sollecitati molti muscoli, da quelli dorsali a quelli delle braccia e delle gambe.
E i benefici psicologici?
Aiuta ad aumentare la capacità di concentrazione, fondamentale per giocare a golf. Per praticare questo sport è necessaria una concentrazione assoluta, che distoglie da qualsiasi pensiero e dallo stress giornaliero. Migliora il tono dell’umore, in quanto si gioca in mezzo al verde e alla natura. Essendo inoltre uno sport sociale permette di fare nuove conoscenze. Ma si può giocare anche da soli, in una sfida perenne con se stessi. E naturalmente è un grande divertimento. Quindi non mi rimane che dire buon gioco a tutti e vi aspettiamo sui campi.