Come ognuna di noi ben sa, dopo la menopausa il nostro fisico cambia sia sotto il profilo fisico che mentale, e l’osteoporosi diventa un nemico da gestire. Come? Prima di tutto a tavola: infatti, bisognerà seguire una dieta equilibrata che apporti una giusta dose di calcio per prevenire la perdita di massa ossea.
Gli alimenti suggeriti sono, in particolare, il latte ed i suoi derivati, frutta secca, soia, legumi, ortaggi come bieta, cicoria, radicchio, broccoletti.
E poi per quanto riguarda il nostro benessere fisico, con almeno 2 allenamenti alla settimana in palestra o in piscina, per evitare di innalzare il rischio di patologie cardiovascolari, diabete, insorgenza di ictus e prevenire gli infarti.
Quello che ci viene raccomandato è di non seguire discipline che ci procurino eccessivo stress, ma attività tipo il Pilates, il Corpo Libero, lo Yoga. Infatti, lo sport se praticato in modo giusto si può considerare alla stregua di una medicina, che ci può aiutare a prevenire e curare varie patologie.
Non dimentichiamoci anche l’attività all’aria aperta, con camminata veloce per attivare la circolazione cardiaca e l’ossigenazione dei polmoni.
Un ultimo consiglio: salire le scale a piedi rinunciando all’ascensore è un esercizio aerobico che aiuta a bruciare calorie, aiuta la circolazione, diminuisce il fiatone e, non da ultimo, tonifica il lato B.
Buon allenamento!