Dubai, l’emirato dove tutto è grandioso, smisurato, avveniristico. Con i suoi edifici che svettano verso il cielo, le strade con un numero imprecisato di corsie, i mall dove si possono passare intere giornate. In questa ottica, voglio cominciare a descriverlo con il grattacielo dei primati, il Burj Khalifa. Con i suoi 828 metri, è il grattacielo più alto del mondo. Snello, affusolato, elegante, con la sua guglia sembra puntare verso l’alto come un razzo spaziale. Le differenti altezze delle sue ali, ricoperte con pannelli di vetro, riescono a movimentare e ad alleggerire la sua forma. E proprio lungo queste pareti avviene l’inseguimento in verticale di “Mission Impossible: Protocollo fantasma” che ne vede protagonista Tom Cruise.
Ma il Burj Khalifa detiene molti altri record, come la piattaforma di osservazione più alta del mondo. L’abbiamo raggiunta, provando il brivido di un ascensore che sale a una velocità di 600 metri al minuto.
Il viaggio continua…
(Sheikh Mohammed bin Rashid Blvd, ingresso dal piano interrato del Dubai Mall. I biglietti possono essere acquistati in biglietteria o anche online con trenta giorni d’anticipo).