Oggi appuntamento dal parrucchiere, al ritorno dalle vacanze.
Noi ci siamo rivolte a Liborio, un nome da anni famoso in Italia. Già nel 1965 aveva aperto il suo primo negozio a Cortina, frequentato dal jet set internazionale. Qualche anno dopo ne aprì un altro, con i suoi fratelli, a Roma sua città d’origine. Insieme inventarono il famoso taglio scalato, portato alla notorietà da Farah Fawcett.
Deve il suo successo alla capacità di cogliere immediatamente la psicologia della cliente, adattandone il taglio e il colore dei capelli. A settantotto anni, dopo aver girato l’Italia, ha deciso di mettersi ancora in gioco, dando nuovo impulso al suo negozio di Roma. Perchè vuole vincere nella sua città.
Quali sono i tagli, fra quelli proposti per il prossimo autunno-inverno, più adatti alla nostra età?
Corto e medio corto e un po’ spettinato, lasciando i capelli lisci o leggermente mossi a torchon.
Un taglio che valorizzi il viso al meglio, considerando che ogni donna ha una personalità, un carattere, una storia tutta sua. Interpretare insieme sarà la soluzione ideale per un taglio perfetto.
Quali colori ci suggerisce?
Evviva il naturale! Con la debita correzione per evidenziare e valorizzare il colore dell’incarnato, non possiamo dimenticare che un buon taglio e un buon colore sono la cornice del viso.
Cosa ne pensa del bianco totale?
Molto chic. Riservato alle donne che hanno il coraggio di rinunciare al colore che comunque ringiovanisce.
Ci sono degli accorgimenti, per rendere più luminoso il viso?
Colpi di luce come se il sole colpisse la ciocca, riflettendo sul viso una luminosità naturale che ingentilisce.
A quali trattamenti dobbiamo sottoporre i capelli, dopo lo stress che hanno subito al mare durante le vacanze?
Il più efficace è il filler a base di acido ialuronico: penetra in profondità rendendo i capelli morbidi, nutriti e lucidi con un discreto spessore. Consiglierò sempre un rimedio naturale homemade: una maschera di olio d’oliva.
Come si rapporta con una nuova cliente?
Mi piace intrattenere e conoscere la nuova cliente, mentre le offro una tisana o un caffè, chiacchierando del più e del meno, conoscendo così i suoi desiderata ed insieme con naturalezza e professionalità le propongo quanto è meglio per lei. Una donna di sessant’anni oggi è giovane e dinamica, ha bisogno di un taglio definito che mostri personalità e si faccia notare, ma allo stesso tempo sia facile da gestire anche dopo una doccia sia a New York che a Melbourne.
(Liborio – Cortina d’Ampezzo Largo delle poste 45- Roma via Ripetta 148)