Sixty and More

Blog dedicato agli over60 e non solo!

Craco, il paese fantasma

Nel cuore della Basilicata, a circa 60 km da Matera, sorge quello che viene definito il paese fantasma: Craco.

Si tratta di un borgo medievale posto su una collina di roccia biancastra, circondato dai calanchi lucani, i profondi solchi creati nella terra argillosa dall’azione erosiva dell’acqua. Durante il dominio normanno era considerato un’importante centro strategico militare.
È stato completamente abbandonato dai suoi abitanti intorno al 1963 a causa del progredire di una frana, che oltre a distruggere una parte del borgo, determinò ingenti danni alle reti idriche e fognarie.

Ai visitatori appare come un luogo magico nella sua decadenza, dove le rovine delle case in pietra sono invase dalla natura selvaggia e dove il tempo si è fermato.
Questo panorama è stato il set di film importanti come La passione di Cristo di Mel Gibson e Cristo si è fermato a Eboli di Francesco Rosi.

Per visitare Craco bisogna prenotare online sul sito: comune.craco.mt.it.

SHOWHIDE Comments (0)

Comments are closed

Siamo Silvia (giornalista) e Stefania (divisa tra moda e pubbliche relazioni), ognuna con una vita ricca di esperienze,  densa di avvenimenti particolari, di amore, di amicizia, di divertimento ma anche con qualche cicatrice.
Abbiamo deciso di aprire questo  blog per tutte quelle che come noi, conclusa la fase lavorativa, si ritrovano libere con molta voglia di fare, perché la vita che abbiamo di fronte ci può ancora regalare bei momenti. Ci sentiamo forti, piene di iniziative, voglia di conoscere nuove persone e luoghi, e di aprirci a orizzonti diversi.
La nostra speranza è che questo blog ci consenta di avere uno scambio per fornirci spunti, idee, consigli e suggerimenti diversi.
A questo punto non resta che iniziare!