Siamo andate a trovare Simona Salvuccelli Ranchi nel suo studio a Roma. Scenografa, insegna da 35 anni pittura su porcellana, legno, vetro, ceramica, acquerello, olio. Oggi ci spiega il suo corso di porcellana.
Come avviene la decorazione della porcellana?
Nella prima lezione, su un piatto si ricalca con la carta carbone per porcellana il disegno scelto. Con il pennino della china si passa il colore sui contorni del disegno. Una volta fatto si procede alla cottura.
Nella seconda lezione cominciamo subito a dipingere, a imparare come si usa il pennello e a fare le sfumature.
E presto si vede realizzato un sogno: nella terza lezione infatti trovano il piatto già pronto e lo possono portare via.
Per seguire questo corso bisogna avere delle particolari qualità o si può avvicinare chiunque?
In questi anni ho fatto dipingere tutti, chi in maniera veloce o con maggiori difficoltà. Ma si sono tutti appassionati a questo tipo di pittura e ho ottenuto degli ottimi risultati. Non vale l’affermazione “non so disegnare, non ci riuscirò mai”. Tutti possono riuscire a dipingere sulla porcellana: ci vuole un pò di pazienza ed è una pittura molto rilassante.
Da quali oggetti si comincia?
Si comincia sempre a dipingere su un piatto, su una superficie piana, perché quelle tonde, come una tazza, un bicchiere o un vaso sono più difficoltose. Si possono affrontare solo dopo aver preso dimestichezza con la tecnica.
Quali sono gli oggetti che, in particolare, i suoi allievi vogliono realizzare?
Degli oggetti da regalare, come una scatola, decorati con disegni personalizzati….fino alla realizzazione di un servizio di piatti.
Quali sono le persone che vengono a lezione da lei?
La maggioranza è composta da persone adulte. Ultimamente ho un’allieva di 91 anni. Per chi viene la mattina, abbiamo il rito della colazione con cornetti e cappuccino, il pomeriggio te’ con biscotti. Stiamo insieme e chiacchieriamo per ore. Diventa un grande salotto, dove ognuno racconta le proprie esperienze, condivide idee e informazioni. Dicono che è meglio venire qui che andare dallo psicologo.
Quali sono i costi?
4 lezioni di tre ore al mese, mattina o pomeriggio, per un costo di 90 euro. Oppure 1 lezione singola al costo di €25.
Si creano delle amicizie?
Si formano delle grandi amicizie, supportate da una passione comune. Ci sono alcune persone che si conoscono da trenta anni, che si ritrovano tutte le settimane nella stessa giornata nel mio studio. Ma molte di loro si incontrano anche fuori.
“La bottega d’arte di Trilli Pan” di Simona Salvuccelli Ranchi – Cell. 392-6362383