Sixty and More

Blog dedicato agli over60 e non solo!

Boldini un influencer della moda

Ritratto di Madame Charles Max

I ritratti delle donne di Giovanni Boldini. I profili perfetti, le silhouette delineate, le spalle di un pallore lunare. Forse non sarebbero così impressi nella nostra memoria, non ci apparirebbero nella loro grande bellezza se non affiorassero da nuvole di taffetà, se non fossero avvolti da sete e rasi, se non si intravedessero sotto i pizzi.
Giovanni Boldini dipinse le gran dame, le donne dell’alta società della Parigi di un periodo magico, quello a cavallo fra l’ottocento e il novecento. Come in un gioco di rimandi e di riflessi, si riesce a cogliere quanto Boldini fu affascinato dalla moda della Belle Epoque e allo stesso tempo quanto riuscì a influenzarla.

Gertrude Elizabeth, Lady Colin Campbell
La duchessa di Marlborough

Le sue donne sono sofisticate, sicure di sedurre, ritratte in atteggiamenti languidi che ne sottolineano la bellezza, sia che siano dipinte nel loro abbigliamento da amazzoni, sia negli splendidi abiti da sera in tulle o chiffon, che ne scoprono generosamente il décolleté. Boldini le immortalò con la sua pennellata decisa, allungata, che tende a sfumarsi, caso mai sull’orlo di un vestito che lascia intravedere le scarpine da sera.

Ci si può immergere in quell’atmosfera brillante, euforica, quando l’abbigliamento diventò particolarmente importante, un modo per presentarsi e imporsi in società. Boldini amò moltissimo, oltre che alle donne, la moda, ne fu il suo interprete. Ma riuscì anche a condizionarla, a dettarne i canoni negli anni successivi.

SHOWHIDE Comments (0)

Leave a Reply

Siamo Silvia (giornalista) e Stefania (divisa tra moda e pubbliche relazioni), ognuna con una vita ricca di esperienze,  densa di avvenimenti particolari, di amore, di amicizia, di divertimento ma anche con qualche cicatrice.
Abbiamo deciso di aprire questo  blog per tutte quelle che come noi, conclusa la fase lavorativa, si ritrovano libere con molta voglia di fare, perché la vita che abbiamo di fronte ci può ancora regalare bei momenti. Ci sentiamo forti, piene di iniziative, voglia di conoscere nuove persone e luoghi, e di aprirci a orizzonti diversi.
La nostra speranza è che questo blog ci consenta di avere uno scambio per fornirci spunti, idee, consigli e suggerimenti diversi.
A questo punto non resta che iniziare!