Sixty and More

Blog dedicato agli over60 e non solo!

Una mostra che vorremmo consigliare.

A novant’anni dalla sua nascita, al complesso del Vittoriano, sono esposte 170 opere dedicate a Andy Warhol, artista icona del movimento della Pop-Art americana. E’ una mostra divisa in sezioni che meglio ci aiutano a capire la versatilità di Warhol che è stato anche attore, regista, produttore, pubblicitario, sceneggiatore, pittore e disegnatore.

Sezione Polaroid e Acetati: con le sue mitiche Polaroid ritrae vari personaggi famosi tra cui Valentino, Armani, Versace, Stallone, Muhammad Ali, Man Ray, Francesco Clemente.  A questi ritratti accosta quelli delle Drag Queen, travestiti che animano le notti della New York degli anni ’60-’70, dai quali nasce la serigrafia della serie Ladies and Gentleman. Celebre la sua massima “tutti hanno diritto a un quarto d’ora di celebrità”, trasformando perfetti sconosciuti in icone al pari dei personaggi glamour.

Sezione Musica: negli anni ’60, al centro della vita culturale newyorchese,  la RCA lo incarica di disegnare le cover di alcuni album musicali, la più famosa delle quali è quella con lo sticker della banana, di The Velvet Underground & Nico. In questa sessione si può ammirare la serie di  ritratti di Mick Jagger, suo grande amico.

Sezione Moda: dove ritroviamo l’essenza di Warhol. Ci sono le t-shirts con i volti degli amici, tra cui Basquiat e Keith Haring. I biglietti del mitico Studio 54 a New York, che considerava come la sua seconda casa (e dove lo vidi una sera alla fine degli anni ’70 in compagnia di Marisa Berenson). E poi Valentino, Armani, Grace Jones e  Coveri.

C’è anche un “periodo napoletano” del 1985 rappresentato dalla bella serie “Vesuvius”, rivisitazione pop del simbolo di Napoli.

Sezione Icone: non poteva mancare  la famosa serie di Marilyn, ma anche Liz Taylor, Mao, Jackie Kennedy, e un bel ritratto stilizzato di Lenin.

E poi i disegni più noti della Campbell’s Soup, della Coca-Cola e  del Ketchup Heinz.

(Complesso del Vittoriano-Ala Brasini – fino al 3 febbraio 2019)


Per info e biglietti

www.ilvittoriano.com

SHOWHIDE Comments (0)

Leave a Reply

Siamo Silvia (giornalista) e Stefania (divisa tra moda e pubbliche relazioni), ognuna con una vita ricca di esperienze,  densa di avvenimenti particolari, di amore, di amicizia, di divertimento ma anche con qualche cicatrice.
Abbiamo deciso di aprire questo  blog per tutte quelle che come noi, conclusa la fase lavorativa, si ritrovano libere con molta voglia di fare, perché la vita che abbiamo di fronte ci può ancora regalare bei momenti. Ci sentiamo forti, piene di iniziative, voglia di conoscere nuove persone e luoghi, e di aprirci a orizzonti diversi.
La nostra speranza è che questo blog ci consenta di avere uno scambio per fornirci spunti, idee, consigli e suggerimenti diversi.
A questo punto non resta che iniziare!