“All’orizzonte” racconta di un incontro bizzarro e determinante.
Nell’estate del 1946 Robert, un ragazzo di sedici anni, decide di fare un viaggio, una sorta di vagabondaggio a contatto con la natura, prima di cominciare una vita già segnata: lo aspetta un lavoro in miniera, seguendo le orme di suo padre e di suo nonno prima di lui.
Attraverso le campagne e i villaggi dell’Inghilterra, arriverà nello Yorkshire e, seguendo un sentiero, direttamente nel giardino di un cottage, abbarbicato su una collina che si affaccia sulla baia. Accolto da un cane lupo e subito dopo dalla proprietaria Dulcie, una donna avanti negli anni, alta e spavalda, brusca e originale, che lo invita a fermarsi per il tè, come se lo conoscesse da sempre.
Comincia così questo strano rapporto, prima gradualmente e poi sempre più stretto. Robert decide di fermarsi, per sistemarle il giardino e ristrutturare un capanno, abbandonato da anni. Da Dulcie avrà in cambio succulenti pranzi, ma anche la possibilità di lunghe chiacchierate, l’apertura di nuove prospettive, la scoperta di mondi sconosciuti. E soprattutto verrà iniziato all’amore per la lettura.
Ma sarà Robert a scoprire lo straziante segreto di Dulcie, trovando nel capanno un manoscritto di poesie intitolato “All’orizzonte”, e a fornirle la chiave per alleggerire e superare quel dolore che l’ha divorata.
Una coppia che diventa solidissima, che si spalleggia a vicenda, che si sostiene.
La vita di Robert cambierà per sempre, molto lontano da quella miniera a cui era destinato, in un modo che mai avrebbe potuto immaginare. L’altro protagonista del racconto è il rapporto onnipresente e viscerale con la natura: vengono spiate le gallerie dei tassi, ci si sofferma ad ascoltare il brusio degli insetti, si fanno “bagni d’erba”, strofinandosi con il muschio. Tutto è scandito dai suoi ritmi.
Benjamin Myers, uno degli autori più importanti della sua generazione, con mano potente e uno stile piacevole, alterna nel suo romanzo momenti drammatici ad altri divertenti, narrati con irresistibile ironia.
La storia di due anime così diverse che si incontrano e che cambiano vicendevolmente le loro vite.