Per fare dei corsi di giardinaggio, ci siamo recate nel vivaio più antico di Roma, i Vivai Mari. Fra un tripudio di piante, di fiori, un luogo incantato, lontano dal clamore della città. Per imparare le tecniche più aggiornate e l’arte di coltivare piante da interno e da esterno.
Ne abbiamo parlato con il responsabile Michele Gerardo Giannattasio.
In che cosa consistono questi corsi?
I corsi sono divisi in 3 lezioni tematiche: le prime due sono di carattere teorico, mentre la terza è di tipo pratico.
Nella parte teorica si trattano le caratteristiche generali comuni a tutte le piante. In particolare la necessità di concimazione, che come si pensa comunemente non dev’essere diversa per ogni pianta. Faccio sempre questo parallelismo fra il mondo biologico e quello botanico: noi mangiamo proteine, carboidrati e grassi, le piante mangiano l’azoto per le foglie, il fosforo per le radici e il potassio per i fiori e la frutta.
Per quanto riguarda la disinfestazione, insegniamo a differenziare le patologie da insetti, da virus e da funghi.
In che cosa consiste la parte pratica?
Forse è la parte più divertente. Prendiamo ad esempio le rose: devono essere potate in un certo modo, che si differenzia in base alla loro tipologia. Spiego anche qual è la maniera migliore per ottimizzare la fioritura e lo sviluppo della piante.
Inoltre insegno come fare la riproduzione delle piante, tramite innesto o talea.
Un altro aspetto della parte pratica consiste nello spiegare come si trapianta una pianta da un vaso più piccolo ad uno più grande.
A chi si rivolgono questi corsi?
Chiunque può frequentare questi corsi, perchè partono dal livello base a quello più avanzato, e consentono di diventare autonomi nel gestire il proprio terrazzo o giardino. Fra l’altro s’impara a prevenire le malattie che in Italia sono endemiche, come la cocciniglia e gli afidi, per capire quali sono quelli che infestano le nostre piante.
Pensa anche a dei corsi monografici?
Vorrei farlo ad esempio sul peperoncino, sulle erbe aromatiche e sulle piante orticole, come le melanzane, i pomodori e le zucchine che innestate sul pomodoro selvatico danno una abbondante produzione, occupando poco spazio sui nostri balconi.
Quando si tengono i corsi base?
In aprile, il 15, il 22 e il 29.
A maggio, il 13, il 20 e il 27.
Sempre dalle ore 10 alle ore 13.
Quanto costano i corsi?
Il corso costa 180 euro, viene consegnata una dispensa formativa e alla fine rilasciamo un attestato di frequenza.
“Vivai Mari” viale Dello Stadio Olimpico, angolo via del Campeggio.
Per tutte le informazioni rivolgersi al Dr. Giannattasio 335 1353544
mggiannattasio@gmail.com