Sixty and More

Blog dedicato agli over60 e non solo!

Come può un libro, che parla di un uomo normale, che conduce una vita noiosa senza particolari emozioni, diventare un best seller? Questa storia all’apparenza piatta e poco stimolante, al contrario mi ha coinvolto ed emozionato,  a tratti anche commosso.
L’autore, John Williams, narra la vita di William Stoner, figlio di agricoltori, che lascia la facoltà di Agraria per studiare Letteratura inglese e fare quello per cui si sente veramente portato: insegnare.
Assistiamo al suo matrimonio con Edith che lo renderà infelice, alla nascita della figlia Grace, dalla quale la moglie lo allontanerà, all’incontro con Katherine, l’unica donna che Stoner amerà e che diventerà la sua amante per un breve periodo, poiché sarà costretto a lasciarla a causa di un collega dell’Università, che minaccia ripercussioni sulla sua carriera.

Stoner è un uomo rassegnato che non reagisce di fronte alle ingiustizie della famiglia e dell’ambiente di lavoro, tanto che durante la lettura viene voglia di “strapazzarlo” per provocare una sua minima reazione. Ma nonostante tutto si crea un’alchimia col lettore, che nel racconto della  sua vita di uomo qualunque ritrova un po’ di se stesso. Alla fine del libro, quando Stoner dovrà affrontare la sua battaglia più difficile, ci ritroviamo profondamente coinvolti emotivamente da questo  piccolo grande uomo.
L’autore è riuscito a scrivere un libro importante parlando della normalità che contraddistingue la maggior parte delle nostre vite, con uno stile semplice, scorrevole, intenso, mai banale.
Ripubblicato nel 2011, questo libro continua ad essere un grande successo editoriale.
SHOWHIDE Comments (0)

Leave a Reply

Siamo Silvia (giornalista) e Stefania (divisa tra moda e pubbliche relazioni), ognuna con una vita ricca di esperienze,  densa di avvenimenti particolari, di amore, di amicizia, di divertimento ma anche con qualche cicatrice.
Abbiamo deciso di aprire questo  blog per tutte quelle che come noi, conclusa la fase lavorativa, si ritrovano libere con molta voglia di fare, perché la vita che abbiamo di fronte ci può ancora regalare bei momenti. Ci sentiamo forti, piene di iniziative, voglia di conoscere nuove persone e luoghi, e di aprirci a orizzonti diversi.
La nostra speranza è che questo blog ci consenta di avere uno scambio per fornirci spunti, idee, consigli e suggerimenti diversi.
A questo punto non resta che iniziare!