Sixty and More

Blog dedicato agli over60 e non solo!

Palazzo Mocenigo a Venezia

Giriamo tra calli e campi, perdendoci un po’ per Venezia, per raggiungere Palazzo Mocenigo, uno splendido museo forse ancora poco conosciuto. Un edificio signorile abitato appunto fin dal ‘600 dalla famiglia Mocenigo, che annoverò fra i suoi componenti dogi, procuratori, ambasciatori, capitani e arcivescovi. Fino al 1945, quando l’ultimo esponente della famiglia lo lasciò in eredità al comune di Venezia.

Entrando veniamo subito immersi in un’atmosfera di eleganza e raffinatezza, che ci riporta ai secoli di splendore e grandezza della città. Riscopriamo la vita delle famiglie signorili, con l’esposizione di dipinti, ritratti dei Mocenigo o vicende che  riguardano i più celebri membri, affreschi, mobili intagliati e laccati, porcellane cinesi, tavole apparecchiate con tovaglie preziose, lampadari in vetro soffiato lavorati a mano, candelieri, specchiere, i magnifici vetri di Murano.

Centro studi del Tessuto e del Costume
Ma il palazzo è soprattutto la sede di una delle più importanti collezioni di tessuti e di abiti antichi veneziani.

Abiti in broccato e seta, camicie arricchite da merletti, cappelli a tricorno, scarpe con fibbie. Una sala è dedicata interamente al gilet: ne sono esposti cinquanta, corti, con due punte sul davanti come si usava nel ‘700.

La cura dei particolari, i tessuti interamente ricamati a mano, il virtuosismo delle decorazioni ne creano dei piccoli capolavori, riportandoci alla raffinatezza e all’importanza che veniva attribuita a ogni capo d’abbigliamento.

Centro Studi del Profumo
Ma da qualche anno un’ala del palazzo è dedicata al mondo dei profumi.

Una sorta di laboratorio, con strumenti, distillatori, alambicchi, miscelatori per produrre saponi, polveri e liquidi per profumare stanze, vestiti e persone. Anche in questo settore Venezia fin dal ‘500 si mostrò all’avanguardia.
Un tuffo nel passato, in un mondo di estrema eleganza tra arte, abiti e profumi.

( Palazzo Mocenigo, Salizada di San Stae, Venezia)

SHOWHIDE Comments (0)

Comments are closed

Siamo Silvia (giornalista) e Stefania (divisa tra moda e pubbliche relazioni), ognuna con una vita ricca di esperienze,  densa di avvenimenti particolari, di amore, di amicizia, di divertimento ma anche con qualche cicatrice.
Abbiamo deciso di aprire questo  blog per tutte quelle che come noi, conclusa la fase lavorativa, si ritrovano libere con molta voglia di fare, perché la vita che abbiamo di fronte ci può ancora regalare bei momenti. Ci sentiamo forti, piene di iniziative, voglia di conoscere nuove persone e luoghi, e di aprirci a orizzonti diversi.
La nostra speranza è che questo blog ci consenta di avere uno scambio per fornirci spunti, idee, consigli e suggerimenti diversi.
A questo punto non resta che iniziare!