Andiamo a visitare un negozio, anzi una bottega. Si tratta infatti di L.A.R. paralumi, una bottega storica, l’unica rimasta nel quartiere a pochi passi da Piazza di Spagna a Roma. Qui vengono realizzati paralumi in modo esclusivamente artigianale, dalla struttura alla parte elettrica. Ma è anche una fucina di idee, un laboratorio dove nasce la creatività. Fondata nel secolo scorso, adesso è gestita dall’ultima generazione, dai cugini Antonello e Fabrizio.
Qual è la storia della bottega?
La bottega nasce nel 1938 da nostro nonno insieme al fratello e a un socio. Originariamente facevano astucci per i gioielli, tanto che sulla nostra licenza c’è la dicitura “astucciari” oltre che “paralumari” detto alla romana.
Nel ’60 hanno preso in mano l’azienda i nostri padri. Noi quando eravamo giovani abbiamo cominciato a lavorare qui durante l’estate, come ragazzi di bottega per fare qualche soldo. E poi abbiamo continuato la tradizione di famiglia.
Dove trovate l’ispirazione?
Lavorando da così tanti anni abbiamo acquisito tanta esperienza e sapienza, venendo a contatto con arredatori, designer, architetti e scenografi. Ci hanno insegnato come si abbinano i colori e le forme.
Quindi siamo in grado di sviluppare idee nostre e dare consigli ai clienti. La differenza sta tra copiare e imitare, dando un’interpretazione personale a quello che crei, seguendo una strada innovativa e di ricerca. Alla base di tutto ci devono sempre essere la bellezza e l’eleganza.
Anche i paralumi seguono i dettami della moda?
I nostri paralumi hanno una base classica, ma si sono evoluti a seconda dello stile del cliente e della moda del tempo, diventando più rigorosi e lineari.
Quali sono i lavori che nel tempo vi hanno dato più soddisfazione?
Ogni lavoro per qualsiasi cliente è fonte di soddisfazione. Tra i lavori più famosi ricordiamo quelli creati per le riviste del Sistina e per alcuni film, come “Il Padrino” e “Ocean’s Twelve”. Più recentemente abbiamo fatto dei paralumi anche per il Quirinale, il Senato e la Presidenza del Consiglio.
Ogni vostro paralume è un pezzo singolo?
Ogni pezzo, dal più semplice al più elaborato, è un pezzo unico. Quando ci chiedono se abbiamo un catalogo, ci sembra quasi una brutta parola.
L.A.R. Via del Leoncino 29, Roma
www.paralumi.it