Ci inoltriamo in un vicoletto del quartiere San Lorenzo di Roma e ci ritroviamo da SAID, un salotto del cioccolato. SAID non è un marchio straniero, ma l’acronimo di Società Anonima Industria Dolciaria. Un luogo di delizie e di ristoro. Ma anche una lunga storia dell’imprenditoria e dell’eccellenza italiana, che ci racconta Carla De Mauro, proprietaria insieme al fratello Fabrizio.
Qual è la vostra storia?
La storia di SAID comincia nel 1923 con nostro nonno, che si trasferì a Roma. Si lanciò in questa avventura, entrando in società con un’azienda di cioccolato svizzera. Producevano cioccolato, caramelle e confetti. L’azienda, dopo varie trasformazioni, nel 2006 viene acquisita da me e mio fratello che rilanciamo il marchio.
Decidiamo di rinnovare questa struttura di archeologia industriale, una ex fabbrica di cioccolato, mantenendo gli arredi originari, le macchine e gli stampi dell’epoca.
E per quanto riguarda il prodotto?
Parallelamente abbiamo rinnovato il laboratorio, recuperando vecchie ricette, vecchie sapienze rese contemporanee dalla consulenza di maitres chocolatiers, soprattutto con una grande ricerca sulla materie prime. Nasce così, per esempio con l’aggiunta di aromi e spezie, una ricetta originale. Inoltre abbiamo prestato una grandissima attenzione per creare una nuova immagine agendo sul packaging, ma mai dimenticando le nostre tradizioni.
Quale è stato il risultato?
Questo progetto ci è esploso letteralmente fra le mani, avendo immediatamente successo e diventando un luogo molto trendy. L’idea è stata quella di fare una casa del cioccolato a 360 gradi, con corsi, degustazioni, eventi. Un luogo che adesso, in sinergia con l’Università La Sapienza, abbiamo aperto ai giovani, agli studenti con convegni e congressi in cui si parla dell’importanza del cioccolato nell’alimentazione.
Siete presenti anche in altri paesi?
A Londra, a Dubai e a Doha.
A questo punto, avvolte da tutti questi profumi, è arrivata l’ora di gustare una buona tazza di cioccolato fondente….con la panna! Senza nessun senso di colpa, conoscendone i benefici sull’apparato cardiovascolare e sul cuore e la sua azione antiossidante. E non ultimo il suo effetto sul buon umore.
La cioccolata è sensuale, è appagante, gratificante, dà soddisfazione e gioia, è una coccola che ti fa star bene.
Se vivete a Roma o siete di passaggio non rinunciate a visitarlo.
SAID- Via Tiburtina 135, Roma