Sixty and More

Blog dedicato agli over60 e non solo!

Al bar à parfums per una degustazione di profumi

Siamo entrate non in un bar tradizionale a bere qualcosa, ma in un Bar à Parfums per degustare e scoprire nuove fragranze.

Quali sono le essenze più adatte alla nostra età?
Ognuno di noi è trasportato da un odore, da un profumo, in modo da diventare proprio il nostro abito, la nostra cosiddetta seconda pelle. Non tutte le donne della nostra età, come si usava una volta, amano indossare profumi floreali, alla rosa o alla tuberosa. C’è una grande evoluzione nel profumo, abbiamo tutte quante molte informazioni; stimolate dalla tecnologia siamo più aperte a nuove esperienze olfattive. Facendo la degustazione tramite i nostri calici noi riusciamo a fargli scoprire una declinazione di una rosa o tuberosa in forma più moderna. Verrà incuriosita a livello olfattivo da questo nuovo accordo.

Che cosa ci spinge a scegliere un profumo?
La cosa importante è che il profumo ci deve ricordare qualcosa, qualcosa anche di vissuto. Per esempio, il patchouli ci riporta indietro nel tempo, al tempo della nostra adolescenza, quando andava molto di moda. Ma i patchouli  che usiamo oggi sono molto più contemporanei, chi con la nota fruttata, con la presenza del cocco, chi con la nota fiorita. E la signora, che lo ha sempre indossato, apprezza molto questi nuovi accordi.

Quali usare nell’arco della giornata?
Molte donne usano un unico profumo tutto il giorno da molti anni. Ma ci sono anche clienti che ci chiedono il profumo da giorno e da sera. Quello agrumato per esempio è più adatto al giorno, un bel cocktail agrumato ci dà l’energia per affrontare la giornata. I profumi più poudrè con accordi particolari come l’iris, la vaniglia, cioè tutto ciò che ricorda le fragranze che sanno un pò di make-up, potremmo indossarle la sera. Così come una fragranza alla tuberosa con le note del cuoio. Per la sera generalmente vengono scelti profumi più opulenti.

Si può creare un profumo personalizzato?

Con il profumo bisogna giocare, ossia miscelare, sovrapponendo diverse note olfattive sul nostro corpo. In questo modo si compone il nostro profumo personalizzato, unico, che non avrà mai nessun altro.

Durante il lockdown il profumo è stato un caro amico. Siamo stati rinchiusi dentro quattro mura, quindi avevamo bisogno di qualcosa che ci facesse sognare. I profumi non sono solamente dei liquidi, ma sono dei viaggi olfattivi: un profumo ci può ricordare con le sue note un viaggio che abbiamo fatto, una persona.  Con la fantasia ci immergiamo in qualcosa che abbiamo vissuto.
Olfattorio Bar à Parfums: Roma, Via Vittoria 65 – Milano, Torino, Firenze – www.olfattorio.it  – www.baraparfums.it

SHOWHIDE Comments (0)

Comments are closed

Siamo Silvia (giornalista) e Stefania (divisa tra moda e pubbliche relazioni), ognuna con una vita ricca di esperienze,  densa di avvenimenti particolari, di amore, di amicizia, di divertimento ma anche con qualche cicatrice.
Abbiamo deciso di aprire questo  blog per tutte quelle che come noi, conclusa la fase lavorativa, si ritrovano libere con molta voglia di fare, perché la vita che abbiamo di fronte ci può ancora regalare bei momenti. Ci sentiamo forti, piene di iniziative, voglia di conoscere nuove persone e luoghi, e di aprirci a orizzonti diversi.
La nostra speranza è che questo blog ci consenta di avere uno scambio per fornirci spunti, idee, consigli e suggerimenti diversi.
A questo punto non resta che iniziare!