Le Sottrazioni in questo caso non sono un’operazione matematica, ma un brand di moda. Domitilla Funghini stilista fiorentina ma romana di adozione, ci accoglie nel suo atelier. La sua moda è un inno alla femminilità, che si rivolge alle donne di tutte le età, che apprezzano i suoi capi sartoriali, minimalisti, vintage, ispirati all’ estremo oriente.
Perchè la sua linea si chiama Sottrazioni?
Perchè nasce dall’idea di togliere piuttosto che aggiungere, di sottrarre piuttosto che aumentare i dettagli. La semplificazione è fondamentale per ottenere delle linee pulite.
Quanto è importante la scelta dei tessuti?
E’ fondamentale. Le mie idee nascono sempre dal tessuto e mai il contrario. E’ il tessuto che mi ispira quello che voglio fare. Sono continuamente alla ricerca di tessuti particolari, tipo vintage, che trovo soltanto da pochi fornitori. Questo mi consente di realizzare i miei modelli in tante varietà.
Che rilievo ha l’attenzione per i dettagli?
I dettagli nella moda fanno tutto. Io per esempio adoro da sempre le fodere fantasia nei cappotti e nelle giacche. Così come i bottoni antichi, i bottoni uno sopra l’altro, gli automatici particolari che compro in Toscana.
Quali sono le tue fonti di ispirazioni?
Sono tante le ispirazioni come le linee e le forme giapponesi, l’essenzialità orientale. Alcune delle mie camicie si rifanno ai kimono: un modello di queste lo realizzo da 25 anni ed è sempre molto attuale. Mi piacciono anche i colori dell’India, ma anche lo street-style con i pantaloni larghi molto maschili. Quello che non faccio mai sono i capi troppo aderenti, perchè non amo la femminilità ostentata.
A questo proposito a quale tipo di donna ti rivolgi?
Non avendo uno stile così preciso posso soddisfare una grande varietà di donne, dalla manager che viaggia tanto alla donna superchic a quella che va in ufficio e fa una vita più sedentaria.
Hai appena presentato la nuova collezione Oxygéne autunno inverno 2021-2022. Quali sono i tuoi colori di tendenza?
Ho usato moltissimo il celeste polvere chiaro che sfocia nel verde acqua. Ho uno stile tutto mio: guardo le tendenze, le annuso, le percepisco ma faccio mie solo quelle che mi appartengono. Non realizzo capi che si bruciano in una stagione, perché strettamente legati alla moda del momento.
Su quali tessuti hai puntato in particolare?
Sui velluti. Di seta, cangianti, doppio colore, stampati a quadri vintage e floreali.
E’ un abbigliamento adatto a noi, alle donne della nostra età?
Assolutamente si. La scelta varia fra bluse, pantaloni, cappotti, giacche dalle linee morbide che si adattano perfettamente. Inoltre, le donne della nostra età si dimostrano più creative delle loro figlie.
Domitilla Funghini, Lungotevere Flaminio 58, Roma – Tel.333 4521120
www.sottrazioni.com