Sixty and More

Blog dedicato agli over60 e non solo!

Shakespeare and Company

Il 19 novembre del 1919 apre a Parigi la libreria più famosa al mondo: la Shakespeare and Company.
Nasce dall’idea dell’americana Sylvia Beach per essere un punto di riferimento degli scrittori americani presenti in gran numero nella Parigi degli anni ’20. Il successo è immediato: tra i primi clienti ecco Ezra Pound, poi Gertrude Stein, Ernest Hemingway, Scott Fitzgerald, Man Ray e tanti altri. La libreria diventa una tappa importante anche per coloro che non potendo permettersi di acquistare i libri possono averli in prestito.
Ma la storia dell’autrice è strettamente legata all’incontro con James Joyce che avviene durante una cena a casa di amici. Sylvia nutre grande ammirazione per Joyce, con cui instaura sin da subito un grande rapporto di amicizia e poi lavorativo. Sarà lei a pubblicare a sue spese Ulysses, uno dei maggiori capolavori del ‘900, che nessuno vuole perché l’autore era stato accusato di raccontare oscenità.
Attraverso questo libro, che la Beach pubblica nel 1956, impariamo a conoscere meglio la figura di questo grande scrittore dalla vita complessa.
Durante la Seconda Guerra Mondiale, quando Parigi viene occupata dai tedeschi, la Beach riceve numerose pressioni per chiudere o cedere la libreria ai nazisti: Sylvia resiste finché può, ma nel ‘41 viene deportata e la libreria chiude per sempre nella sua sede di rue de l’Odéon. Morirà a Parigi nel 1962. Ma a continuare il sogno di Sylvia sarà un altro americano, George Whitman.
Oggi la libreria, gestita dalla figlia di Whitman, Sylvia, nome dato in onore della Beach, è una tappa d’obbligo per intellettuali e turisti che visitano Parigi.
E’ un libro dalla lettura scorrevole che consigliamo a tutti, pieno di aneddoti su celebri scrittori e artisti di quelli anni, ma è anche il racconto di una  grande amicizia.

Shakespeare and Company
37, rue de la Bûcherie – 75005 Paris
Metro: Saint – Michel Linea 4

SHOWHIDE Comments (0)

Comments are closed

Siamo Silvia (giornalista) e Stefania (divisa tra moda e pubbliche relazioni), ognuna con una vita ricca di esperienze,  densa di avvenimenti particolari, di amore, di amicizia, di divertimento ma anche con qualche cicatrice.
Abbiamo deciso di aprire questo  blog per tutte quelle che come noi, conclusa la fase lavorativa, si ritrovano libere con molta voglia di fare, perché la vita che abbiamo di fronte ci può ancora regalare bei momenti. Ci sentiamo forti, piene di iniziative, voglia di conoscere nuove persone e luoghi, e di aprirci a orizzonti diversi.
La nostra speranza è che questo blog ci consenta di avere uno scambio per fornirci spunti, idee, consigli e suggerimenti diversi.
A questo punto non resta che iniziare!