Se siete in vacanza in Toscana, vi consigliamo di visitare a Siena il Palazzo Pubblico, situato nella meravigliosa Piazza del Campo dove ogni anno si svolge il Palio, per ammirare un ciclo di affreschi che rappresenta l’Allegoria del Buono e del Cattivo Governo, ad opera di Ambrogio Lorenzetti, che li dipinse nel Trecento.
Decoravano la sala rettangolare che ospitava le riunioni del Governo dei Nove, in carica dal 1287 al 1355, cosi chiamato perché composto da nove persone elette ogni due mesi, senza possibilità di rinnovare il mandato, per garantire il ricambio al potere della città.
Gli affreschi sono composti da quattro scene che hanno come sfondo la città di Siena, i cui cittadini col Buon Governo vivono nell’ordine, a differenza del Cattivo Governo, dove la città è in rovina.
Nell’Allegoria del Buon Governo il ruolo principale è rappresentato dalla Giustizia, raffigurata due volte: a sinistra seduta sul trono con ai lati due angeli che distribuiscono la giustizia. A destra, dal vecchio e saggio monarca. Il tutto con riferimenti allegorici alla Sapienza, alla Concordia e alle virtù cardinali e teologali.
Nella parte inferiore dell’affresco da una parte c’è il popolo di Siena con i suoi notabili riconoscibili dall’abbigliamento, dall’altra i nemici della città fatti prigionieri e scortati da guardie a cavallo.
Sulla parete laterale a destra della scena del Buon Governo, sono rappresentati i suoi Effetti in città: muratori che costruiscono case, le vie sono piene di mercanti, le botteghe sono aperte con gli artigiani al lavoro, i bambini sono intenti ad ascoltare il loro maestro.
Sempre su questa parete in un unico affresco Lorenzetti dipinge gli Effetti del Buon Governo in campagna: le porte della città sono aperte perché il Buon Governo garantisce la Sicurezza dei propri cittadini, rappresentata da una figura che vola in alto assicurando la giustizia per chi trasgredisce la legge.
Sulla parete laterale sinistra il Cattivo Governo è raffigurato da un uomo vestito di nero, con le corna e le zanne, dall’aspetto demoniaco, che rappresenta la Tirannide. Ai suoi piedi è la Giustizia, imprigionata, legata con una corda, piangente e con i piatti della bilancia rovesciati, simbolo dell’ingiustizia.
Alla sinistra dell’Allegoria del Cattivo Governo si vedono i suoi Effetti: la città è piena di macerie, scene di violenza e di rapine, i campi sono incolti, innocenti vengono arrestati. La campagna è invasa dai nemici e data alle fiamme.
Il Lorenzetti con questa meravigliosa opera ha voluto esprimere le conseguenze che le decisioni dei potenti di turno hanno sulla popolazione. Solo se si governa secondo i principi di giustizia sociale, il popolo potrà beneficiarne.
Il Buon Governo rappresenta il primato del bene comune su quello individuale.
(Piazza del Campo 1- Aperto dal lunedi alla domenica 10-18)