Sixty and More

Blog dedicato agli over60 e non solo!

Una ricetta peruviana: la Causa Rellena

La Causa Rellena è un piatto tipico del Perù che può essere proposto sia come antipasto che come secondo. Va servito freddo quindi è ottimo da consumare in estate. Il suo nome significa ‘sostentamento necessario, alimento’ e veniva venduto negli angoli della città di Lima, per sostenere la causa di indipendenza dal Cile.

ingredienti ricetta perù causa rellena

INGREDIENTI
1 kg di patate / 250 gr. di tonno / 1 avocado / 3 uova sode /20 pomodori pachino / 1 cipolla rossa / 2 aji o 2 peperoncini (noi abbiamo usato i secondi)/ 4 lime / olio evo / maionese / sale

Procedimento:
Lavare e lessare le patate in acqua salata. Con lo schiacciapatate riducetele a purea. Rassodare le uova. Sbucciate e tagliate l’avocado a fettine sottili. Cospargetelo con il succo del lime perché non si annerisca. Cuocere in acqua bollente gli aji fino a che saranno morbidi e frullateli. In alternativa, usate 2  peperoncini che triterete.
Sulla purea di patate versate il succo di lime rimanente, i peperoncini tritati, la cipolla rossa tagliata a dadini, il sale, l’olio. Mescolate il tutto. Dividete il composto in tre parti: prendete una teglia rotonda unta di olio, e versate la prima parte del composto. Sopra sbriciolate il tonno e coprite con la seconda parte della purea. Aggiungete le uova sode e l’avocado precedentemente tagliati a fette. Terminate con l’ultimo strato di patate, che guarnirete con le fette di uova sode e avocado rimaste (se preferite, vanno bene anche due strati). Ponete il composto in frigorifere per almeno 3 ore. Prima di servire la causa rellena guarnitela con fiocchi di maionese, a cui potete aggiungere dei pachino per guarnire il piatto di portata.

ricetta Perù causa rellena

SHOWHIDE Comments (0)

Leave a Reply

Siamo Silvia (giornalista) e Stefania (divisa tra moda e pubbliche relazioni), ognuna con una vita ricca di esperienze,  densa di avvenimenti particolari, di amore, di amicizia, di divertimento ma anche con qualche cicatrice.
Abbiamo deciso di aprire questo  blog per tutte quelle che come noi, conclusa la fase lavorativa, si ritrovano libere con molta voglia di fare, perché la vita che abbiamo di fronte ci può ancora regalare bei momenti. Ci sentiamo forti, piene di iniziative, voglia di conoscere nuove persone e luoghi, e di aprirci a orizzonti diversi.
La nostra speranza è che questo blog ci consenta di avere uno scambio per fornirci spunti, idee, consigli e suggerimenti diversi.
A questo punto non resta che iniziare!