Abbiamo divorato centinaia di chilometri, superato un passo di oltre 1600 metri, per dirigerci verso il sud del Madagascar, verso la costa occidentale. Abbiamo visto le risaie terrazzate, i campi coltivati con cura trasformarsi in speroni di roccia, in boschi di eucalipto, attraversati da cascate e torrenti. Perfino assistito a una danza, che racconta della crescita del riso e dell’educazione dei figli, come fossero simbolicamente un unico aspetto della vita. E poi, lungo il ciglio della strada, sono apparsi tanti, tantissimi bambini, che ci chiedono di fotografarli solo per la gioia di rivedersi sul display. Una specie di viatico, una sorta di preparazione a quello che ci aspetta.
Siamo arrivati nel parco pluviale di Ranomafana con una superficie di 416 km quadrati e un’altitudine che supera i 1400 metri. Oltrepassiamo il fiume Namorona, che scorre impetuoso fra le rocce creando cascate grandiose e iniziamo il nostro percorso.
Camminiamo per tre ore sotto una pioggia leggerissima, che sembra acqua nebulizzata, addentrandoci tra bambù giganteschi, palme di incredibile altezza, orchidee, felci, piante di palissandro e di guava. Intorno a noi, i richiami degli uccelli e i giochi delle farfalle.
Ma il nostro obiettivo è naturalmente uno e uno soltanto: avvistare i lemuri. In questo parco ve ne sono dodici specie diverse, lemuri dalle fronti rosse, dorati, fulvi, ballerini, ma avvistarli non è sempre semplice. Le guide emettono dei richiami rauchi, per farli avvicinare, ma potrebbe anche accadere di non riuscire a vederli. Poi all’improvviso intravediamo una coda tra il fitto dei rami, tra la vegetazione intricata. E allora le urla, la gioia, l’entusiasmo di vederli più vicini, mentre saltano tra gli arbusti. Col corpo arrotondato, i musi appuntiti, le code che sembrano vorticare. E l’esperienza è davvero eccezionale: il Madagascar è l’unico luogo in tutto il mondo in cui vivono i lemuri.
(Parco Nazionale di Ranomafana: nelle escursioni della durata dalle due alle sei ore bisogna essere obbligatoriamente accompagnati da guide locali)
Viaggio organizzato dalla Focus World Services di Milano 02 89402052 – www.focus-italia.com